La Revisione di Bilancio è il documento attraverso cui i revisori legali esprimono parere relativamente alla veridicità e alla correttezza di un Bilancio.

Il soggetto incaricato della revisione legale ha la responsabilità di verificare, nel corso dell'esercizio amministrativo, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili

I revisori legali e le società di revisione legale rispondono in solido tra loro e con gli amministratori nei confronti della società che ha conferito l'incarico di revisione legale, dei suoi soci e dei terzi per i danni derivanti dall'inadempimento ai loro doveri.

La revisione legale si fonda sul modello basato sul rischio, definito risk based approach. Il revisore deve costantemente applicare procedure capaci di identificare e valutare il rischio di errori significativi, per poi mettere in atto risposte adeguate (al fine di ridurlo ad un livello accettabile).

La nomina dell'organo di controllo o del revisore si innesca a seguito del superamento anche solo di uno di questi limiti, per due anni consecutivi: 4 milioni di euro del totale dell'attivo di bilancio; 4 milioni di euro delle vendite e delle prestazioni; 20 dipendenti occupati in media durante l'esercizio.

Sono soggette alla revisione legale dei conti in via obbligatoria le società per azioni (SPA) e qualsiasi altro Ente giuridico partecipato da un Ente locale; (comune, province, regioni).

La finalità della revisione legale è di accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori del bilancio.

Studio Tributario Di Viggiano

Piazza Umberto I, 17, 72028 Torre Santa Susanna BR
Tel. +39 0831747564
Email: info@studiotributariodiviggiano.com