La giurisdizione tributaria, ai sensi della legge italiana, indica l'attività di giurisdizione, esercitata dalle autorità competenti, in materia di contenzioso tributario.
L'art. 12 del D. Lgs. n° 546/1992: sito esterno banca dati CERDEF (Assistenza tecnica) ha previsto l’obbligo per i contribuenti di farsi assistere in giudizio da un professionista/difensore abilitato, fatta eccezione per le controversie tributarie di valore pari o inferiore a Euro 3.000,00.
Esistono tre tipo di giurisdizione: civile, penale e amministrativa.
L’Assistenza tecnica è affidata ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett. a), b) e c) del D. Lgs. 546/1992:
• agli Avvocati, ai Dottori commercialisti iscritti alla sezione A del relativo albo e ai Consulenti del lavoro. Questi professionisti sono abilitati alla difesa in tutte le controversie tributarie, a prescindere dalla materia del contenzioso attivato;
• agli Ingegneri, gli Architetti, i Geometri, i Periti industriali, i Dottori agronomi e forestali, gli Agrotecnici, i Periti agrari, gli Spedizionieri doganali che risultino iscritti all’albo di pertinenza ai sensi dell’art. 12, commi 5 e 6 del D. Lgs. 546/1992. La loro abilitazione è limitata ai contenziosi che vertono su specifiche materie, individuate all’art. 2, comma 2, primo periodo, del D. Lgs. n. 546/1992.
Il titolo abilitativo all’Assistenza tecnica dei soggetti sopra indicati, discende dall’iscrizione al relativo Albo. Non necessitano pertanto di un’autorizzazione amministrativa.
Chi decide la GIURISDIZIONE
L’art.41 del c.p.c. prevede uno strumento particolare attraverso cui, finchè la causa non viene decisa nel merito in primo grado, ciascuna delle parti può chiedere che la questione di giurisdizione venga decisa non dal giudice adito, ma dalla Corte di Cassazione, e tale strumento è il c.d. regolamento di giurisdizione.
La giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge. Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata.
Studio Tributario Di Viggiano
Piazza Umberto I, 17, 72028 Torre Santa Susanna BR
Tel. +39 0831747564
Email: info@studiotributariodiviggiano.com